sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





In primo piano

SENZA PAROLE

 

Una mostra bibliografica, a carattere itinerante, costituita da silent book e corti di animazione senza parole che arrivano da diversi paesi del mondo e da un catalogo illustrato comprendente oltre alla bibliografia e alla filmografia, contributi qualificati di esperti e schede operative.

 

Il progetto nasce da un’idea del Gruppo “Un sorriso un libro per Silvia”, per ricordare le convinzioni umane e professionali della collega Silvia Agnelli, bibliotecaria a San Zegno Naviglio. Ispirato dai valori sostenuti da IBBY (International Board on Books for Young People) ed in particolare dal progetto di cooperazione internazionale promosso da Ibby Italia “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno”; stimolato dalla conoscenza di nuovi e vivaci partner quali AVISCO, il Gruppo matura la convinzione che le storie di sole immagini offrano una grande occasione di crescita per realtà deboli, fragili, deprivate, bisognose di cura e presenti in ogni territorio.

 

Da qui l’idea di proporre anche al territorio bresciano una mostra di silent books per far conoscere in concreto la qualità e la bellezza di questi documenti provenienti da tutto il mondo e la loro efficacia per garantire a tutti il diritto alla lettura e contrastare le diverse forme di povertà educativa e di emarginazione.

La mostra è in fase di allestimento nella Biblioteca di Rezzato dove inaugurerà Domenica 11 marzo

La mostra in seguito circolerà in altre biblioteche e precisamente:

  • biblioteca di Montichiari dal 6 al 21 aprile

  • biblioteca di Sirmione dal 23 aprile al 12 maggio

  • biblioteca di Nuvolento dal 14 maggio al 10 giugno

  • biblioteca di Botticino dal 16 al 30 ottobre

 

> IL CATALOGO

> GUARDA ALCUNI CORTI ANIMATI DELLA FILMOGRAFIA A CURA DI AVISCO