Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo:
Cartoni Animati in Corsia!

Il Progetto BG-BS Capitale della Cultura 2023, presentato alle due città nel marzo del 2022, ha costituito il momento giusto, il momento opportuno (il kairos) alla realizzazione di un Ponte luminoso tra Brescia e Bergamo saldamente sorretto dalla decennale esperienza bresciana condotta dall’Associazione Avisco Ets nelle corsie dell’Ospedale dei Bambini di Brescia con i suoi Cartoni Animati in Corsia (CIC).


L’esperienza di Cartoni Animati in Corsia è stata inserita nel Dossier LA CITTÀ ILLUMINATA perché potesse da Brescia giungere a Bergamo e coinvolgere anche i reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII durante l’Anno della Cultura 2023.
La ritroviamo nel capitolo La cultura come cura che raccoglie e organizza i progetti in cui l’arte, l’istruzione e la cultura sono riconosciuti come imprescindibili e preziosi alleati nello sviluppo e nella cura dei processi di sostegno, inclusione e integrazione di comunità fragili, tra le quali la comunità dei minori ospedalizzati.

BG-BS Capitale della Cultura 2023 diventerà anche capitale della cura e insieme all’Associazione AVISCO ETS parteciperà al suo fare cultura nella comunità infantile ospedalizzata. Ci vuole arte, ci vuole cura è l’esemplare aforisma che descrive l’approccio degli Operatori AVISCO ETS al produrre arte, prima, nelle corsie pediatriche e a restituirla, poi, alle cittadinanze di Brescia e di Bergamo che, grazie a questi movimenti virtuosi e illuminati, potranno sentirsi, insieme, ancora più comunità.