Formazione a Aggiornamento

Avisco organizza percorsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori, studenti e per chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’analisi del linguaggio cinematografico, della produzione audiovisiva (live action e animazione).

Non solo. La grande esplosione delle tecnologie multimediali, la loro diffusione e la frequenza d’uso obbligano docenti, educatori e giovani a una continua riflessione sul loro utilizzo consapevole e creativo

I corsi hanno luogo presso il MO.CA Centro per le Nuove Culture o presso gli Enti che ne fanno richiesta e si articolano in base alle esigenze e al numero dei partecipanti.

Formazione e aggiornamento

Corso di formazione per aspiranti operatori multimediali

(CONCLUSO)

Corso di formazione per aspiranti operatori multimediali in ambito socio/educativo/sanitario.

La tecnologia multimediale è importante supporto ai processi di integrazione sociale ed educativa: mette a disposizione metodologie e strumenti che facilitano le attività di co-progettazione educativa, di messa in rete delle conoscenze e delle informazioni, favorisce la comunicazione tra operatori, e tra utenti e famiglie, e sollecita lo sviluppo di servizi innovativi.

In questo contesto i media digitali diventano strumenti di mediazione, di apprendimento, di sostegno a processi di crescita e di inclusione, pertanto gli operatori devono possedere strumenti e competenze per accedere e utilizzare in modo attivo e consapevole i dispositivi digitali e i contenuti della rete.
È fondamentale che gli operatori multimediali in ambito socio/educativo/sanitario siano dotati anche di capacità relazionali ed educative: capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi in contesti particolari, di costruire alleanze e di provare empatia.

Nell’anno 2022 si è reso necessario per Avisco ETS strutturare un percorso formativo per nuovi esperti operatori in vista del futuro potenziamento del progetto “Cartoni Animati in Corsia” che lo vede protagonista nel 2023 all’interno di BG/BS Capitale della cultura 2023.

operatori al lavoro co nmascherine

Il cinema insegna

Il corso propone l’uso del cinema a scuola come strumento interdisciplinare, attraverso un “viaggio” tra differenti generi cinematografici e differenti forme di audiovisivo.

Cerca inoltre di riflettere sulla valenza del linguaggio cinematografico come strumento in grado di valorizzare tematiche legate alla didattica e in grado di coinvolgere gli studenti partendo dalla visione di immagini in movimento. Nello specifico si analizzerà il modo in cui il cinema ha raccontato il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza (amicizia, bullismo, innamoramento…), il rapporto tra letteratura e cinema, il modo in cui il cinema ha affrontato tematiche legate alla guerra, le storie che raccontano dell’incontro tra culture differenti….

Il cinema inoltre, grazie ai personaggi (presenti nelle storie narrate dai film) in cui gli studenti si possono identificare, può essere uno strumento utilizzabile dagli insegnanti per individuare eventuali problematiche presenti all’interno della classe.

Elementi del linguaggio cinematografico

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti di analisi del linguaggio filmico, partendo dallo studio dei suoi elementi fondamentali:

  • sceneggiatura
  • inquadratura
  • fotografia
  • luci
  • movimenti di macchina
  • montaggio
  • colonna sonora,

utilizzabili nella fruizione sia dello spettacolo cinematografico sia di quello televisivo. Per tutti gli operatori che utilizzano gli audiovisivi in ambito scolastico od educativo è importante poter analizzare come il prodotto audiovisivo (film d’animazione, documentario, film a soggetto) entra in rapporto con lo spettatore.

Fornire le competenze organizzative, tecniche, e linguistiche necessarie a condurre un percorso di produzione di cinema d’animazione in contesto socio-educativo.

  • Le macchine ottiche del precinema Bibliografia
  • Come strutturare il progetto e il piano di produzione, ideare il soggetto e realizzare lo storyboard Bibliografia
  • La costruzione dei materiali Bibliografia
  • Elementi di tecnica di ripresa e fotografia e allestimento del set
  • Animare a passo uno
  • Elementi di sonorizzazione
  • Elementi di editing digitale (montaggio ed esportazione del video)
  • Comunicazione e distribuzione

E’ rivolto ad insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti, giovani e adulti curiosi. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa se non la capacità di utilizzare il computer a livello base o altri dispositivi (Cellulare o Tablet)

Gli incontri, hanno luogo presso il MO.CA, Centro per le Nuove Culture in Via Moretto, 78 a Brescia oppure presso le istituzioni che ne fanno richiesta.
Sarà attivato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti

Eppur si muove

Un corso per insegnanti e non solo che vogliono condurre un percorso di cinema d’animazione in contesto socio-educativo

Per fare un film d’animazione ci vuole una grande, grandissima motivazione:
è un percorso complesso che richiede tempi lunghi e capacità progettuali e organizzative. Bisogna imparare una tecnica e soprattutto un linguaggio. Trovare un’idea forte e un modo efficace per raccontarla. Costruire con cura i materiali e con precisione e concentrazione realizzare le riprese a passo uno. Non avere fretta ma aver chiaro il traguardo e collaborare al fine di raggiungerlo condividendo gioie e dolori con i propri compagni d’avventura…perché fare un cartone animato da soli è impossibile! La magia delle immagini in movimento, la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale e non porre limiti alla fantasia, fanno dell’animazione un potentissimo strumento espressivo potenziato dalle possibilità comunicative messe a disposizione dal web e dai social network.

E se provassimo ad immaginare come tutto ciò può essere giocato in ambito socio-educativo?
Oggi è possibile creare un breve film d’animazione utilizzando materiali low tech e software gratuiti o molto economici con interfaccia intuitiva. Un’idea semplice ma forte, portata avanti con entusiasmo, può trasformarsi in un bellissimo cartone animato.

lanterna magica