sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





I nostri progetti

 

OPEN FRAMES

Spazio al cinema

Incontri con gli autori, consulenze, laboratori e uno spazio per praticare ed immaginare il cinema e l'animazione. Al MO.CA per ragazzi a partire dai 14 anni. Gratis.

 

Avisco continua il percorso intrapreso nel 2017, con l'obiettivo di offrire ai giovani cittadini del territorio, occasioni di sperimentazione, espressione e dialogo su e attraverso il cinema e l'audiovisivo. Open Frames è un progetto in divenire, che si apre con una open call dedicata a ragazzi che desiderano non solo partecipare, ma contribuire concretamente ad ideare e organizzare un programma di iniziative culturali rivolte ad un pubblico giovane. Il tutto nella cornice di MO.CA, punto di riferimento per i giovani creativi di Brescia, dove Avisco ha allestito uno spazio laboratorio dedicato alle tecniche dell'animazione tradizionale.

 

Open Frames fa parte di YOUNG CHALLENGE, un progetto più ampio che ha come obiettivo il coinvolgimento attivo di ragazzi e giovani dai 14 ai 26 anni, non solo come fruitori di proposte culturali a loro dedicate, ma anche come veri e propri progettisti ed organizzatori. Per questo a partire da gennaio, nella seconda fase del progetto, saranno organizzati dei gruppi di lavoro informali che si occuperanno di inventare e organizzare concratmente un Festival che avrà luogo a giugno al MO.CA. Contemporaneamente sarà possibile creare film d'animazione in AviscoLAB, supportati dal team Avisco, che metterà a disposizione spazi, attrezzature e consulenza.

 

Tutte le iniziative si terranno in AviscoLAB c/o MO.CA in via Moretto 78. La partecipazione è gratuita e l'iscrizione obbligatoria.

 

>>> INCONTRI CON GLI AUTORI

 

26 ottobre 2018 | ore 15>18

Michele Bernardi

> VIDEOCLIP ANIMATO

Come lavorano insieme musicista e animatore? Come si costruisce una sceneggiatura per un videoclip? Che rapporto c'è tra l'immagine, il suono ed il testo? Ce lo racconta Michele Bernardi, uno dei più prolifici autori di videoclip sul panorama internazionale, che racconterà il suo percorso dagli anni '90 ad oggi, mostrando i propri lavori e svelando tecniche e trucchi del mestiere.

 

9 novembre 2018 | ore 15>18

Marco Galli

> CHARACTER DESIGN

Come fa una storia a respirare? A farci credere che tutto quello che avviene sia verosimile? Attraverso i suoi protagonisti. Il “come sono” i personaggi, racconta tanto quanto le parole, forse di più. Soprattutto in una tipologia di racconto visivo, come il fumetto e il cinema d'animazione. Questo work shop si propone di capire i meccanismi che portano alla creazione di uno o più character “vincenti”, attraverso la realizzazione di propri personaggi.

 

23 novembre 2018 | ore 15>18

Giuseppe Ragazzini

> MIXERPIECE

Come è nata l'app Mixerpiece? Quali sono le sue principali funzionalità creative ed educative? Come funziona? Un incontro teorico pratico intorno all'applicazione che si è già aggiudicata il Parents' Choice Award ed è Platinum Winner BMA.

 

7 dicembre 2018 | ore 15>18

Vinz Beschi

> COSE DELL'ALTRO MONDO

 

Cosa sono le cose? Sono tutto ciò che ci circonda o anche altro? Le cose hanno una loro storia? Da dove vengono? Dove vanno? Durante il workshop focalizzeremo lo sguardo sulle cose immobili e grazie alla tecnica dello stop-motion cercheremo di dare loro vita facendole diventare protagoniste di microstorie.

 

21 dicembre 2018 | ore 17>19

> FOCUS GROUP

L'obiettivo di Open Frames è formare un gruppo di lavoro di giovani interessati a scoprire, praticare e promuovere il cinema d'animazione in modi tutti da inventare.

L'ultimo incontro dell'autunno sarà un'occasione per incontrarsi e conoscersi meglio in un contesto informale, per tirare le fila dei dialoghi intercorsi con gli autori ed immaginare insieme il proseguimento del progetto, anche prendendo in considerazione la possibilità di produrre i propri film d'animazione presso AviscoLAB, laboratorio attrezzato con set di stop-motion a disposizione dei giovani creativi.

 

 

>>> SERVIZIO DI CONSULENZA

 

Ogni 1° e 3° martedì del mese da ottobre 2018 a giugno 2018 | ore 15 > 18

> PROPORRE PERCORSI DI LETTURA DELL'OPERA CINEMATOGRAFICA

Per insegnanti, educatori, operatori socio-culturali e studenti. A cura di Luigi Muzzolini

 

L’opera cinematografica si propone rispetto alla realtà con una peculiare qualità: la verosimiglianza. In tale caratteristica sta la sua forza e la sua spendibilità in ambito educativo. Le emozioni, i sentimenti, i modelli di identificazione o di distacco provati dallo spettatore rispetto ai personaggi mostrati sullo schermo offrono la possibilità di portare in superficie e rielaborare i vissuti personali e le problematiche di cui non sempre è consapevole lo spettatore stesso. Nella “società dell’immagine” diventa inoltre fondamentale fornire chiavi di lettura del linguaggio audiovisivo, con l’obiettivo di creare quella capacità critica che può dare la possibilità di affrontare in modo non passivo le differenti tappe evolutive e i momenti di crisi.

 

Open Frames è un progetto a cura di Associazione Avisco, in collaborazione con MO.CA, con il contributo di Fondazione Cariplo