30 ottobre – 18 dicembre 2013
Bergamo Film Meeting | Via Pignolo 123
www.bergamofilmmeeting.it
in collaborazione con Avisco

A Bergamo dal 30 ottobre al 18 dicembre 2013, presso la sede di Bergamo Film Meeting in via Pignolo 123, si terrà EPPUR SI MUOVE – Corso di cinema d’animazione in contesto socio-educativo.

8 incontri, per 8 mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30, per avvicinare insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti e semplici appassionati ai segreti del cinema d’animazione. Il laboratorio, coordinato da Irene Tedeschi, Vincenzo Beschi e Silvia Palermo dell’Associazione Avisco, si propone di fornire ai partecipanti le competenze organizzative, tecniche e linguistiche necessarie per condurre un percorso di produzione di cinema d’animazione in contesto socio-educativo.

Per fare un film d’animazione ci vuole una grande, grandissima motivazione: è un percorso complesso che richiede tempi lunghi e capacità progettuali e organizzative. Bisogna imparare una tecnica e soprattutto un linguaggio. Trovare un’idea forte e un modo efficace per raccontarla. Costruire con cura i materiali e con precisione e concentrazione realizzare le riprese a passo uno. Non avere fretta ma aver chiaro il traguardo e collaborare al fine di raggiungerlo condividendo gioie e dolori con i propri compagni d’avventura… perché fare un cartone animato da soli è impossibile! La magia delle immagini in movimento, la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale e non porre limiti alla fantasia, fanno dell’animazione un potentissimo strumento espressivo potenziato dalle possibilità comunicative messe a disposizione dal web e dai social network.

E se provassimo ad immaginare come tutto ciò può essere giocato in ambito socio-educativo?
Oggi è possibile creare un breve film d’animazione utilizzando materiali low tech e software gratuiti o molto economici con interfaccia intuitiva. Un’idea semplice ma forte, portata avanti con entusiasmo, può trasformarsi in un bellissimo cartone animato.

Eppur si muove

IL PROGRAMMA
– Le macchine ottiche del pre-cinema
– Come strutturare il progetto e il piano di produzione, ideare il soggetto e realizzare lo storyboard
– La costruzione dei materiali
– Elementi di tecnica di ripresa e fotografia e allestimento del set
– Animare a passo uno
– Elementi di sonorizzazione
– Elementi di editing digitale (montaggio ed esportazione del video)
– Comunicazione e distribuzione

INFO e ISCRIZIONI
EPPUR SI MUOVE – Corso di cinema d’animazione in contesto socio-educativo
Corso organizzato in collaborazione con Associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico e con il sostegno di Fondazione Cariplo
8 incontri, ogni mercoledì dal 30 ottobre al 18 dicembre 2013
dalle ore 16.00 alle ore 19.30 | c/o Bergamo Film Meeting, via Pignolo 123 – Bergamo
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti ed è a numero chiuso (massimo 25 iscritti).
Tel.: 035 363087 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00)
sito web: http://www.bergamofilmmeeting.it/eppur | mail: staff@bergamofilmmeeting.it

BERGAMO FILM MEETING
Mostra Internazionale del Cinema d’Essai, Festival internazionale che nel 2014 (8-16 marzo) giunge alla sua trentaduesima edizione, proponendo, come sempre, una rassegna articolata e vivace di circa 100 film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, con particolare attenzione al cinema autoriale e d’essai.
La prossima edizione si svolgerà dall’8 al 16 marzo 2014.
L’associazione organizzatrice, Bergamo Film Meeting Onlus, da alcuni anni propone, non solo durante i nove giorni del Festival, percorsi di visione e produzione agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, per sviluppare la conoscenza del cinema autoriale e di qualità.
www.bergamofilmmeeting.it