sede legale:
via Sorelle Agazzi 17
25133 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org




In primo piano

2 premi UNICEF al Sottodiciotto!



Quest'anno i film in concorso al Sottodiciotto realizzati nei laboratori a cura di Avisco erano veramente numerosi! Avevamo già organizzato le gite per accompagnarli in sala ma l'emergenza sanitaria ha scombinato i piani e l'edizione del Festival più prestigioso a livello nazionbale nell'ambito della prioduzione delle scuole e dei giovani autori è stata posticipata e trasferita on-line. Ci siamo collegati con classi e insegnanti di tutta Italia per presentare e commentare i film in concorso ed è stato davvero molto emozionante, anche perchè si trattava di film realizzati nell'anno scolastico 2018/2019! Un po' di tempo è passatoi, ma nella memoria l'esperienza di fare un film insieme non si è persa e ci siamo stupiti di quanta bambini e ragazzi abbiano dedicato alla presentazione del loro lavoro e della loro esperiernza.

 

Due di questi si sono aggiudicvati un Premio speciale, quello UNICEF! Per noi è un grande onore ricevere questo riconoscimento perchè ci sembra rappresenti a pieno l'impegno che la nostra Associazione, da più di 30 anni, dedica al rispetto attivo dei Diritti delle bambine e dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze. Viene inoltre ricnosciuto il grande, grandissimo impegno degli insegnanti, che oltre a fare i maestri sono anche capaci di diventare produttori e organizzatori di vere e proprie produzioni cinematografiche!

 

Ecco allora i vincitori!
 

 

PREMIO UNICEF del Concorso nazionale Scuole dell’Infanzia e Primarie al film:

Una nuova invenzione, realizzato dai bambini della Scuola Primaria “Gianni Rodari”, IC Kennedy Ovest 3 di Brescia, coordinati dalla maestra Rosa Rositano e Silvia Palermo di Avisco

con la seguente motivazione:

Si assegna al corto il Premio Unicef in quanto esprime a livello contenutistico il principale messaggio di Unicef: i bambini, assoluti protagonisti, sono il cuore pulsante del mondo.

 

Una MENZIONE SPECIALE Unicef del Concorso nazionale Scuole dell’Infanzia e Primarie al film:

Tu cosa vedi? Viaggio animato alla scoperta delle opere di Joan Mirò, realizzato dai bambini della Scuola dell’infanzia “Maria Conti” di Dello (BS), coordinati dalle maestre Daniela Saleri e Elena Bertocchi e da Irene Tedeschi e Silvia Palermo, operatrici Avisco

con la seguente motivazione:

Il corto merita la menzione Unicef in quanto lo sguardo dei bambini e i diversi punti di vista dimostrano che la fantasia è fonte di creatività e spontaneità.