sede legale:
via Sorelle Agazzi 17
25133 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org




In primo piano

Consulenza sul cinema in ambito socio-educativo

> PROPORRE PERCORSI DI LETTURA DELL'OPERA CINEMATOGRAFICA
Servizio di consulenza gratuita per insegnanti, educatori, operatori socio-culturali e studenti


Ogni venerdì dalle 15 alle 18, on-line!

A cura di Luigi Muzzolini

L’opera cinematografica si propone rispetto alla realtà con una peculiare qualità: la verosimiglianza. In tale caratteristica sta la sua forza e la sua spendibilità in ambito educativo, anche ai tempi del lockdown. Le emozioni, i sentimenti, i modelli di identificazione o di distacco provati dallo spettatore rispetto ai personaggi mostrati sullo schermo offrono la possibilità di portare in superficie e rielaborare i vissuti personali e le problematiche di cui non sempre è consapevole lo spettatore stesso. Nella “società dell’immagine” diventa inoltre fondamentale fornire chiavi di lettura del linguaggio audiovisivo, con l’obiettivo di creare quella capacità critica che può dare la possibilità di affrontare in modo non passivo le differenti tappe evolutive e i momenti di crisi.

 

E durante l'emergenza Covid? Anche in questo momento il cinema può essere un valido strumento didattico, da utilizzare a distanza con bambini e ragazzi.

> Chi? La proposta è rivolta principalmente ad insegnanti, educatori, operatori culturali e studenti, ma è aperta anche a genitori ed adulti interessati al tema.
> Quando? Ogni venerdì dalle 15 alle 18 oppure - per esigenze particolari, in altri orari da concordare.
> Dove? Il servizio è attivo on-line su Zoom o Skype
> Come? Contattaci per chiedere un appuntamento via mail a info@avisco.org oppure telefonaci al 3395916232. Il servizio è gratuito ma è obbligatorio l’appuntamento