sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





In primo piano

ZOOTROPOLIS


ZOOTROPOLIS
Alla scoperta del Castello che non c'è più

Laboratorio di cinema d'animazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

 

Vi è mai capitato di sentire terrificanti ruggiti passeggiando tra le mura del Castello?

Alzare lo sguardo e scorgere una giraffa tra le fronde degli alberi? Farvi un selfie con un cucciolo di elefante?No? A voi forse sembra una favola. ma provate a chiedere a nonni e bisnonni! Per molti anni nella fortezza del colle Cidneo hanno abitato animali provenienti da tutto il mondo, chiusi nelle gabbie dello zoo cittadino. Ed allora come adesso, turisti e cittadini avevano l'abitudine di scattare foto ricordo per immortalare gli improbabili incontri della gita domenicale.

 

Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di scoprire lo zoo bresciano attraverso fotografie d'epoca e imparare la tecnica del cinema d'animazione, per dare nuova vita e libertà agli animali allora tenuti in cattività. Attravero la magia dell'immagine in movimento sarà possibile liberare non solo gli animali, ma anche la fantasia e realizzare dei brevi cartoon che saranno poi pubblicati on line e sui principali social.
 

Avremo la possibilità di lavorare sui preziosi materiali fotografici dell'Archivio "Bruno Boni" che ci ha messo gentilmente a disposizione le fotografie storiche dello Zoo del Castello.

 

> Dove? in AviscoLAB c/o MO.CA – via Moretto 78, Brescia

> Quando? 15 giugno, 6 e 20 luglio, 3 e 24 agosto, 7 e 21 settembre. Ogni incontro è autonomo quindi è possibile iscriversi ad uno o più incontri.

> A che ora? Il laboratorio inizia alle 15 e termina alle 18. I partecipanti sono invitati a presentarsi in AviscoLAB alle 14:45

> Quanto costa? il costo per ogni partecipante è di 5 euro

 

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@avisco.org e specificare il nome e l'età dei partecipanti, nome e cognome di un genitore o responsabile legale ed un numero di telefono. L'iscrizione è da ritenersi effettuata al ricevimento di una mail di conferma da parte della segretria.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA!

 

Il laboratorio fa parte di Prossima Fermata 900, un progetto che ha lo scopo di ricercare, custodire, promuovere la memoria storica immateriale del 900 bresciano.