sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





In primo piano

Masterclass con MARIUSZ WILCZYNSKI

DOMENICA 10 MARZO 

Ore 15 - 18.00 | AviscoLAB c/o MO.CA –  via Moretto 78, Brescia

MASTERCLASS CON IL REGISTA E ANIMATORE MARIUSZ WILCZYNSKI 


Protagonista della sezione dedicata al cinema d'animazione a BFM 37, Mariusz Wilczynski è considerato uno degli animatori più influenti nel panorama cinematografico mondiale. Il regista polacco durante questo incontro offrirà un approfondimento sul suo lavoro e le varie fasi produttive, le sue opere - che saranno proiettate durante l'incontro - il suo stile e le tecniche da lui utilizzate. 


La masterclass si svolgerà in polacco, con traduzione in italiano. 
Per info e iscrizioni scrivi a: info@avisco.org - max 15 partecipanti
Ingresso gratuito
In collaborazione con Bergamo Film Meeting

 

 

Mariusz Wilczyński – (Łódź, Polonia, 29 aprile 1964) laureato all’Academy of Fine Arts di Łódź, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Animazione presso la Leon Schiller State University of Film, Television and Theatre di Łódź nel 2010. Dal 1998 dirige cortometraggi di animazione seguendo uno stile e un’idea di Arte per cui sia fondamentale abolire ogni tipo di paura esprimendo la propria visione del mondo liberandola da limitazioni, obblighi e convenzioni. I suoi lavori, così, immersi di una sensibilità particolare riescono a scivolare dal registro ironico a quello più melanconico.

La sua produzione ha come fil rouge la musica da cui nascono la linea, la forma, la storia. L’animazione si fa guidare dal suono che, così, non è semplice ornamento ma elemento costitutivo: non a caso alcuni suoi cortometraggi sono legati ai grandi musicisti polacchi del passato e del presente (Szop, Szop, Szop, Szopę..., Śmierć Na 5, From The Green Hill), e sono accomunati da un chiaro di luna che illumina il paesaggio, la stessa luna che ha ispirato i più grandi compositori.

Considerato uno degli animatori più influenti nel panorama cinematografico d’animazione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Golden Hugo come Miglior Film d’Animazione al Chicago International Film Festival nel 2005 per il film Niestety (Unfortunately, 2004) e Miglior Film d’Animazione all’European Independent Film Festival di Parigi con con Wśród nocnej ciszy (In the Stillness of the Night, 2000). Nel 2007 il MoMA gli ha dedicato una retrospettiva all’interno della quale ha presentato la prima mondiale del suo cortometraggio Kizi Mizi; i suoi film sono stati presentati ai festival di tutto il mondo: Ankara Film Festival, Seoul International Cartoon and Animation Festival, Annecy International Animation Film Festival per citarne alcuni.

Regista, animatore, pittore, cartonista e performer, attualmente sta lavorando ad un lungometraggio, Zabij To I Wyjedź Z Tego Miasta (Kill It And Leave This Town), che verrà presentato nel 2019 dopo un’intensa preparazione durata circa dodici anni.