sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





In primo piano

MO.CA 0-18

 

Mo.Ca 0-18 nasce dalla collaborazione di tre realtà che coabitano gli spazi del neonato progetto MO.CA: Residenza IDRA, Festa della Musica e Avisco. E da un unico desiderio: quello di parlare alle nuove generazioni attraverso i linguaggi artistici propri di ciascuna realtà.
 

Da questi due ingredienti nasce MO.CA 0-18: un progetto, un esperimento, un'edizione zero che ci auguriamo cresca insieme ai suoi destinatari. Tre giorni di spettacoli, concerti, proiezioni e laboratori dedicati a bambini, adolescenti e alle loro famiglie, il tutto nell'unica cornice di Palazzo Martinengo Colleoni, che si farà centro e cardine di tutte le attività.

Ogni giornata sarà gestita da una delle tre associazioni e sarà dedicata a un linguaggio artistico: si parte venerdì 23 con il Teatro ragazzi per poi passare alla musica sabato 24 e chiudere con il cinema domenica 25 giugno. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Domenica 25 giugno Avisco proporrà due appuntamenti: MI MUOVO E SUONO, laboratorio di sonorizzazione cinematografica per bambini dai 7 agli 11 anni e una proiezione di corti animati dal titolo MUSICARTOON, adatta d un pubblico a partire dai 6 anni. Ecco il programma completo

 

 

ore 15:30>17:30
@AviscoLab (cortile interno – 1° piano)

MI MUOVO E SUONO

Laboratorio di esplorazione del rapporto suono-immagine

età: 7/11anni - max 15 partecipanti
Partecipazione gratuita | Prenotazione obbligatoria


 

Chi è il rumorista? Qual'è il suo compito? Come lavora e con quali strumenti? All'interno di uno spazio isolato acusticamente, i partecipanti potranno sperimentare le infinite possibilità di relazione tra l'immagine e il suono per scoprire quanto la colonna sonora sia determinante nella costruzione del significato e dell'atmosfera di un film. Integrando l'aspetto artigianale a quello tecnologico, l'esperienza della sonorizzazione si concentrerà sulla creazione di un contrappunto uditivo ad alcuni semplici gesti corporei. Il risultato sarà un breve video in cui i rumori dialogano con le immagini in chiave realistica, ironica o spiazzante.


ore 18>19:30
@Spazio Teatro Idra

MUSICARTOON

Proiezione di corti d'animazione d'autore

Programma per bambini e adulti a partire dai 6 anni
Partecipazione gratuita | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Una selezione di cortometraggi animati, realizzati da autori indipendenti e bambini, in cui il rapporto immagine e suono assume un'importanza decisiva, diventa occasione per lasciarsi andare ad una audio-visione in cui l'esperienza complessiva è più che mai determinata dal legame inscindibile tra le due sfere sensoriali. In un susseguirsi di ritmi, melodie, rumori e canzoni gli spettatori avranno l'opportunità di scoprire non solo che il cinema d'animazione è un linguaggio universale che parla tanto ai bambini quanto agli adulti, ma che è un potente strumento espressivo anche nelle mani dei giovani e giovanissimi autori.