sede legale:
via Sorelle Agazzi 17
25133 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org




In primo piano

International animation day a Brescia

 

Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione. A Brescia, Avisco invita appassionati e curiosi di tutte le età al Cinema Nuovo Eden, venerdì 28 ottobre a partire dalle 19.00, per festeggiare questa giornata facendosi coinvolgere dalla visione di una serie di lavori di registi tra i più riconosciuti del mondo dell’animazione.

 

Si parte alle 19 con L'animazione fatta con le mani, una selezione di cortometraggi che mettono in luce l'estrema varietà espressiva delle tecniche tradizionali. Sullo schermo saranno proiettati una serie di cortometraggi d'autore, tra cui Paul Bush, Vincenzo Gioanola, Vladimir Leschiov, Bruno Bozzetto, che si alterneranno ai film realizzati da bambini e ragazzi - nell'ambito del progetto Cartoni animati in corsia - nei reparti pediatrici dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, a quelli creati da un gruppo di piccoli animatori di 5 anni presso la Fondazione PInAC, oltre al film colletivo nato dal laboratorio di disegno su pellicola a cura di Vincendo Gioanola.

 

Alle 21.30 è invece prevista la proiezione di Bozzetto non troppo, film documentario di Marco Bonfanti che rende omaggio alla carriera di Bruno Bozzetto, autore del celeberrimo Allegro non troppo, di cui quest'anno ricorre il 40esimo compleanno e di una serie fortunatissima di film d'animazione. Il film sarà preceduto dall'anteprima di Storia di Carta, cortometraggio d'animazione di una giovane paziente dell'Ospedale dei Bambini, selezionato dal Dubrovnik Film Festival (20-23 ottobre 2016).

 

La festa si concluderà domenica 30 ottobre, sempre al Cinema Nuovo Eden, alle 16 con la proiezione del cortometraggio Sono io il più forte - realizzato nel 2015 nell'ambito del progetto Cartoni animati in corsia - e de La canzone del Mare, lungometraggio di animazione, candidato al premio Oscar nella sua categoria, dedicato al pubblico delle famiglie e dei più piccoli. Il film fa parte della rassegna Piccolo Eden.

 

Il programma è stato messo a punto in collaborazione con Bergamo Film Meeting, con cui Avisco collabora da diversi anni condividendo l'interesse per la diffusione del cinema di qualità, in particolare tra gli spettatori più giovani e il cinema Nuovo Eden

 

> Vai al programma completo

> Scarica la locandina