sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





In primo piano

La Mediateca ha cambiato casa!

La Mediateca ha riaperto i battenti nella nuova sede di via Sant'Antonio 16 nei giorni di lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 18. Ecco le INDICAZIONI per raggiungerala!

 

La Mediateca della Provincia di Brescia è un servizio gestito da Avisco che offre prestito gratuito di libri e film ad insegnanti, educatori, studenti e operatori culturali e consulenza gratuita personalizzata su come strutturare percorsi di Media literacy a scuola e in contesti socio-educativi.

 

Vi invitiamo a venire a trovarci proponendovi un pensiero di Luigi Muzzolini, estratto dal testo Il Cinema a scuola, uno strumento interdisciplinare

"Per molto tempo, all’interno delle nostre scuole - di ogni ordine e grado - la visione di un film è stata vista unicamente come una sorta di  riempitivo, per ovviare ai disagi legati ad una mattinata in cui mancavano gli insegnanti di riferimento. Si è spesso pensato alla proposta di film che avevano come unico obiettivo quello di tranquillizzare – forse controllare - bambini e adolescenti proponendo un linguaggio - quello delle immagini - così vicino alla loro quotidianità ma guardato dal “mondo dell’educazione” con sospetto perché considerato da buona parte degli adulti come potenzialmente diseducativo; il cinema era considerato in grado di trasportare spettatori di ogni età in un mondo lontano da quello in cui viviamo, un mondo in cui diventa difficile controllare coloro i quali intraprendono questo magico viaggio.

Oggi le cose stanno finalmente cambiando, molti docenti si avvicinano al mondo del cinema e nello specifico al  “cinema per ragazzi” - sempre ammesso che di cinema per ragazzi si possa parlare – percependolo come un potenziale supporto della parola scritta, sicuramente non un antagonista della stessa….

Utilizzare “lo strumento cinematografico a scuola” – grazie all’attivazione di percorsi di lettura dell’opera filmica ma anche attraverso percorsi di produzione all’interno dei quali i bambini, grazie al supporto di esperti del settore,  diventano non solo lettori di immagini ma anche autori…. - significa utilizzare uno strumento potenzialmente interdisciplinare, in grado di attivare capacità inaspettate  anche in quegli alunni generalmente poco propensi ad “alzare mano” o che solitamente passano inosservati."

Per info sul servizio e su come raggiungere la nuova sede visitate la pagina dedicata alla mediateca sul sito Avisco a questo link