sede legale:
via Sorelle Agazzi 17
25133 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org




I nostri progetti

> 28 ottobre 2015 Giornata mondiale del cinema d'animazione

Laboratori di stop-motion e proiezioni di film d'animazione per festeggiare la nascita del cinema d'animazione e scoprirne segreti e potenzialità, in collaborazione con il Cinema Nuovo Eden

 

 

 

Il 28 ottobre è la Giornata Internazionale dell'Animazione perché nel 1892 a Parigi, Emile Reynaud fece la prima performance pubblica con il suo teatro ottico, proiettando il primo film d'animazione della storia. Dal 2002 si festeggia in tutto il mondo questa forma d'arte e di intrattenimento che affascina i grandi come i bambini. Quale miglior occasione per chiudere insieme il progetto Oltre il muro e scoprire come il cinema d'animazione si un potente mezzo espressivo capace di affrontare temi delicati come la diversità, il disagio, la paura del diverso e l'esclusione sociale in modo delicato, ironico e spiazzante.

 

 

ore 16-19 Animazione Fai da te • Foyer del cinema

È bello guardare i cartoni animati… ma crearli è anche meglio!
 

Avete mai pensato di realizzare un breve film d’animazione con il vostro smartphone, il tablet o un computer portatile e una webcam?

La carta, il pongo, la sabbia e gli oggetti di tutti i giorni possono prendere vita per diventare protagonisti di un cortometraggio.

Negli spazi del cinema saranno attive 3 postazioni nelle quali i partecipanti potranno realizzare un breve film d’animazione, costruendo i personaggi e animandoli con la tecnica dello stop motion.

Partecipazione libera e gratuita a partire dai 6 anni

 

 

 

 

ore 21 Il cinema d’animazione racconta la diversità

Serata di proiezione di cortometraggi di giovani e grandi autori
 

Il film d’animazione non pone limiti alla fantasia ed è unostrumento dalle grandi potenzialità comunicative e di forte impatto emotivo. Molti grandi e giovani animatori hanno raccontato storie che affrontano il multiforme tema della diversità. Con tono ironico o provocatorio, drammatico o dolce, metaforicamente o direttamente, i film in programma apriranno possibili orizzonti di lettura delle dinamiche legate al delicato rapporto individuo/collettività. Durante la serata verrà proiettato un breve documentario sulla nascita del murale realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio Oltre il muro condotto da Armida Gandini.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

> FILM IN PROGRAMMA

 

A seguire vi aspettiamo nello spazio bar del cinema con un buffet realizzato in collaborazione con Associazione Nonsolonoi di Rezzato e Franciacorta Brut della Cooperativa sociale Cascina Clarabella

 

> Scarica la locandina

> Scarica la cartolina con il programma