sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





I nostri progetti



Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione, per ricordare la prima performance pubblica con il teatro ottico di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d'animazione della storia.

 


A Brescia, Associazione Avisco che da oltre 30 anni utilizza questo linguaggio nei percorsi di produzione audiovisiva con bambini e ragazzi, invita appassionati e curiosi di tutte le età a partecipare alle iniziative organizzate in collaborazione con Nuovo Eden e Bergamo Film Meeting.

 

28 OTTOBRE
Nuovo Eden – via Nino Bixio 9

ORE 15:30 | Rassegna Piccolo Eden
Ingresso 5€ (info riduzioni su www.nuovoeden.it)

> SE SORRIDI
di Elisa Bettineschi - film realizzato nell'ambito di Cartoni animati in corsia
Animazione della carta, 2017, 5'

Se sorridi è un film realizzato da Elisa, dall'ideazione del soggetto allo story-board, dalla costruzione dei personaggi all'animazione fino alla sonorizzazione. Come dice la sua autrice: "è la storia di una amicizia grande", quella tra Lisa la lumachina e Tommy, un cagnolino suo compagno di classe. E prima del finale schiaritevi la voce perchè si canta tutti insieme!


A seguire

> THE BREADWINNER
di Nora Twomey
Animazione 2D, USA, 2017, 94'

Parvana è una bambina di 11 anni che cresce sotto il regime Talebano nell’Afghanistan del 2001. Quando il padre viene arrestato ingiustamente, Parvana si taglia i capelli e si veste come un ragazzo per poter sostenere la sua famiglia. Lavorando al fianco della sua amica Shauzia, Parvana scopre un nuovo mondo di libertà e di pericoli, ma con coraggio impavido, trae forza dalle storie fantastiche che inventa, mentre intraprende il viaggio per trovare suo padre e riunirsi alla sua famiglia. Un incantevole e intenso film candidato all’Oscar come Miglior Film d’Animazione. Trasposizione cinematografica della graphic novel omonima di Deborah Ellis, nota in italia con il titolo “Sotto il burqa”.


 

ORE 19:30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
> CERTE COSE LASCIANO IL SEGNO
I corti animati di Michele Bernardi
Proiezione e incontro con l'autore | Conduce Chiara Boffelli

 

ORE 21:15
Ingresso 5€ (info riduzioni su www.nuovoeden.it
> LA STRADA DEI SAMOUNI
di STEFANO SAVONA con le animazioni di SIMONE MASSI
Film documentario e animazione, Francia/Italia, 2018, 128'
| Introduce Monica Masucci

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite in quel gennaio del 2009, quando, durante l’operazione “Piombo fuso”, vengono massacrati 29 membri della famiglia.