sede legale:
via Tosio 11
25121 Brescia (BS)
Tel/Fax 0302521107
cf 98039330174


info@avisco.org





Cosa facciamo

Eppur si muove

Un corso per insegnanti e non solo che vogliono condurre un percorso di cinema d'animazione in contesto socio-educativo

 

Per fare un film d'animazione ci vuole una grande, grandissima motivazione: è un percorso complesso che richiede tempi lunghi e capacità progettuali e organizzative. Bisogna imparare una tecnica e soprattutto un linguaggio. Trovare un'idea forte e un modo efficace per raccontarla. Costruire con cura i materiali e con precisione e concentrazione realizzare le riprese a passo uno. Non avere fretta ma aver chiaro il traguardo e collaborare al fine di raggiungerlo condividendo gioie e dolori con i propri compagni d'avventura...perchè fare un cartone animato da soli è impossibile! La magia delle immagini in movimento, la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale e non porre limiti alla fantasia, fanno dell'animazione un potentissimo strumento espressivo potenziato dalle possibilità comunicative messe a disposizione dal web e dai social network.

E se provassimo ad immaginare come tutto ciò può essere giocato in ambito socio-educativo?

Oggi è possibile creare un breve film d'animazione utilizzando materiali low tech e software gratuiti o molto economici con interfaccia intuitiva. Un'idea semplice ma forte, portata avanti con entusiasmo, può trasformarsi in un bellissimo cartone animato.
 

Obiettivi
Il corso vuole fornire le competenze organizzative, tecniche, e linguistiche necessarie per condurre un percorso di produzione di cinema d'animazione in contesto socioeducativo.

 

Il programma

- Le macchine ottiche del precinema Bibliografia

- Come strutturare il progetto e il piano di produzione, ideare il soggetto e realizzare lo storyboard Bibliografia

- La costruzione dei materiali Bibliografia

- Elementi di tecnica di ripresa e fotografia e allestimento del set

- Animare a passo uno

- Elementi di sonorizzazione

- Elementi di editing digitale (montaggio ed esportazione del video)

- Comunicazione e distribuzione

 

A chi si rivolge
E' rivolto ad insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti, giovani e adulti curiosi. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa se non la capacità di utilizzare il computer a livello base.

 

Dove e quando?
Gli 8 incontri, della durata di 3 ore, avranno luogo presso la Mediateca Provinciale (via Fontane 29 Brescia) dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti ed inizierà a metà febbraio.

 

Iscrizione e costi
Il corso ha un costo di 150,00€. Gli interessati sono invitati a contattare l'associazione Avisco per effettuare la preiscrizione entro il 7 febbraio 2013 indicando: nome, cognome, professione. Per permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare, chiediamo - al momento della preiscrizione – una preferenza tra il martedì e il mercoledì come giorno di svolgimento del corso. L'Associazione comunicherà agli interessati il calendario definitivo entro il 9 febbraio 2013. A questo punto sarà possibile perfezionare l'iscrizione.

 

Scarica la cartolina